redazione e comunicazione del Consiglio Orientativo

CIRCOLARE N.22

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Vista la circolare del M.I.U.R. prot.20651 del 12-11-2020 “iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020-21”;

Preso atto che le iscrizioni on line potranno essere presentate dalle famiglie a partire dal 04 gennaio 2021;

Constatata la necessità di adempiere all’inoltro al SIDI dei consigli orientativi per gli alunni delle classi terze;

Considerata l’importanza della funzione orientativa della scuola secondaria di primo grado ed auspicando di poter garantire una comunicazione puntuale ed efficace alle famiglie e agli alunni al termine del primo ciclo d’istruzione;

COMUNICA

che secondo il Piano delle attività funzionali all’insegnamento, deliberato dal Collegio dei Docenti in data 22 settembre 2020, si svolgeranno i Consigli di Classe per la redazione e consegna del consiglio orientativo per gli alunni delle classi terze secondo il seguente calendario:

LUNEDI 21 DICEMBRE 2020

15:15 – 15:45 3A – 3G
15:45 – 16:15 3E
16:15 – 16:45 3C
16:45 – 17:15 3B
17:15 – 17:45 3H – 3F
17:45 – 18:15 3D
18:15 – 18:45 3I

I consigli di classe redigeranno il consiglio orientativo sul modulo allegato alla presente e scaricabile dalla pagina modulistica dell’Area Docenti del sito web www.scuolamonterisi.edu.it

Per offrire un consiglio orientativo efficace e puntuale, si suggerisce di individuare non più di tre possibili opzioni.

Si comunica, altresì, che per facilitare la conoscenza dell’offerta formativa, del quadro orario e dell’organizzazione degli istituti superiori, sul sito istituzionale della scuola sarà attiva una pagina con gli appuntamenti e gli eventi organizzati dalle scuole secondarie di secondo grado.

I coordinatori di classe avranno cura di lanciare appositi meeting con l’applicativo ZOOM e comunicando sulla bacheca del registro ARGO il link e i parametri di collegamento specificando l’oggetto della comunicazione (consiglio di classe XY), i destinatari (DOCENTI), e la richiesta di presa visione.

I docenti sono pregati di collegarsi in video conferenza utilizzando l’applicativo ZOOM 5 minuti prima dell’inizio delle riunioni indicando Nome e Cognome nell’apposito spazio di Join Meeting in modo tale che l’ammissione al meeting dalla waiting room verrà registrata come presenza.

Per la trasmissione  del consiglio orientativo alle famiglie sarà necessario utilizzare la funzione “Condivisione Documenti” presente nell’area “Didattica” del registro elettronico indirizzando il file al singolo alunno.

Con successivo avviso si comunicheranno a docenti e famiglie i tempi e le modalità dello svolgimento dell’incontro dei coordinatori con le famiglie per la discussione del consiglio orientativo previsto dal piano delle attività funzionali programmato per il giorno 8 gennaio.