Avviso di selezione studenti coinvolti nella realizzazione del Progetto formativo PON FSE
Codice identificativo Progetto: 10.2.2A-FSEPON-CA-2019-239
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
EMANA
il seguente avviso pubblico per l’acquisizione e la valutazione comparativa delle domande degli studenti che intendono partecipare al progetto in oggetto indicato
VISTO |
l’avviso pubblico AOODGEFID Prot.n.4396 del 09/03/2018 relativo al progetto di cui all’oggetto |
VISTA |
la comunicazione MIUR prot.n. AOODGEFID/4396 del 9/03/2018 e dell’elenco dei progetti autorizzati per la Regione Campania |
VISTO |
il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture così come modificato dal Decreto legislativo 56/2017; |
VISTO |
il D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.; |
VISTA |
la Legge 7 agosto 1990, n. 241, “Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii; |
VISTO |
il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni scolastiche, ai sensi della Legge 15 marzo 1997, n. 59; |
VISTA |
la legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”; |
VISTA |
la lettera di autorizzazione prot.AOODGEFID22702 del 01/07/2019 con la quale si comunica che il progetto presentato da questa istituzione scolastica, collocato utilmente nella graduatoria approvata con provvedimento del Dirigente dell’Autorità di Gestione è formalmente autorizzato; |
VISTE |
le delibere del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto per la realizzazione dei progetti relativi ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – 2014 – 2020 |
VISTA |
L’acquisizione al Programma Annuale E.F.2020 |
VISTE |
le disposizioni ed istruzioni del Manuale delle procedure di gestione PON FSE 2014/2020; |
VISTI |
i Regolamenti UE e tutta la normativa di riferimento per la realizzazione del suddetto progetto; |
VISTE VISTA |
le indicazioni del MIUR per la realizzazione degli interventi; la nota 4799 del 14-04-2020 del Ministero dell’Istruzione |
VISTO |
il D.I. 28 agosto 2018 n. 129, “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione am-ministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 1“; |
VISTO |
Il bando di reclutamento alunni prot.192 del 16/01/2020 e la relativa graduatoria prot.793del 15/02/2020 |
VISTA |
La nota 4799 del 14-04-2020 che consente la ripresa delle attività formative a distanza |
RAVVISATA |
L’opportunità di integrare gli esistenti gruppi classe con ulteriori alunni |
.
MODULI |
Alunni |
Tipologia d’intervento |
Il teatro a scuola |
20 alunni di ogni ordine di classe |
Il modulo di teatro ruota intorno al confronto tra codici linguistici espressi in lingua madre: qual è lo specifico della letteratura (scrittura), e del teatro (azione e meccanismo). Dal raffronto tra questi codici, spesso subiti dai più giovani, i partecipanti sono invitati a riappropriarsi del proprio linguaggio ed a trovare un proprio modulo espressivo |
Monterisi News 24 |
30 alunni di ogni ordine di classe |
Il giornalino scolastico rappresenta per la nostra Scuola uno strumento capace “di costruire percorsi strutturati su questioni della contemporaneità” attraverso un processo di apprendimento che segue la logica della ricerca, progettazione e rielaborazione creativa della conoscenza e della realtà, favorendo un contesto formativo che consente lo sviluppo di dinamiche relazionali e cooperative complesse, stimolate da compiti comuni da svolgere in cui il docente si limita spesso al ruolo di guida e facilitatore. Indispensabile vettore didattico-culturale, il giornalino si propone in una veste che promuove non solo l’esercizio della lettura e della scrittura, ma anche e soprattutto l’impiego di nuove possibilità come e-mail, wiki, openclass.it, blog, ecc. che il web mette oggi a disposizione gratuitamente e che così tanto fanno presa sull’universo mentale dei nostri alunni, nativi digitali. |
Giochi Matematici |
10 alunni di classe senconda e in subordine di classe prima |
Il modulo persegue gli obiettivi di: incentivare gli studi matematici sia in quegli alunni che mostrano un reale interesse per la disciplina sia in quegli alunni che si approcciano con difficoltà alla materia; sviluppare le capacità critiche e la loro attitudine alla ricerca scientifica anche al fine di orientarli nella scelta futura. |
La Scienza in aula |
18 alunni di ogni ordine di classe |
Questo modulo si pone l’obiettivo di fornire ai ragazzi una strada per analizzare e comprendere come e perché si verificano i fenomeni, chimici, fisici e biologici nel mondo che li circonda. La prima finalità è quella di far acquisire ai ragazzi una mentalità scientifica che consiste nel porsi per prima cosa delle domande su quanto avviene intorno a loro. Successivamente il tentativo di trovare una risposta esaminando ed analizzando da vicino e con attenzione i fenomeni semplici o più complessi, attivando la così detta sperimentazione. |
Improve your English 1 |
10 alunni di classe seconda e in subordine di classe prima |
I moduli avranno come principale obiettivo quello di potenziare la padronanza della lingua straniera anche ai fini del conseguimento di una certificazione rilasciata da un ente linguistico riconosciuto dal MIUR. Si centreranno gli interventi didattici, con l'uso del laboratorio linguistico, sulle abilità di comprensione e conversazione. si cercherà di portare ogni alunno a poter sostenere un colloquio strutturato in modo da simulare una interazione naturale, spaziando su argomenti diversi, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita familiare, professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica, proprio come avviene in una conversazione reale. |
Improve your English 2 |
20 alunni di classe terza |
CRITERI PER LA SELEZIONE
I criteri per la selezione dei partecipanti saranno i seguenti:
- Il voto di pagella riportato nell’anno scolastico precedente, oppure il voto dei test di ingresso relativo al modulo per il quale si fa domanda di partecipazione (ad eccezione dei moduli di Inglese sarà data precedenza agli studenti con esiti più bassi)
- Il voto di condotta riportato nell’anno scolastico precedente (sarà data precedenza agli studenti con esito più basso)
- Rischio dispersione (maggior numero di assenze fatte registrare nel corso del corrente anno scolastico) su segnalazione del Consiglio di classe
- Sarà data priorità di partecipazione agli studenti non impegnati in altri percorsi extracurriculari
- Nel caso di domande di adesione superiori ai posti disponibili per ogni modulo si procederà a parità di condizioni al sorteggio.
TERMINI E CONDIZIONI
- I corsi saranno realizzati nel periodo Marzo 2021/ Luglio 2021
- La partecipazione per gli studenti selezionati non prevede oneri a carico delle famiglie: il progetto PON è interamente finanziato dal MIUR attraverso il Fondo Sociale Europeo
- I percorsi prevedono attività varie da realizzarsi con il coinvolgimento dei docenti interni ed esterni
- La presentazione della domanda di partecipazione al corso costituisce, per gli alunni, impegno a partecipare all’intero percorso formativo
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione, compilata sul modulo allegato, dovrà essere presentata alla mail saic8b9003@istruzione.it o presso gli Uffici di Segreteria dell’Istituto entro e non oltre le ore 19.00 del 21 marzo 2021.
Essa dovrà contenere, a pena di esclusione:
− i dati personali dello studente
− la firma dello studente e la firma del genitore o del tutore legale
− l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
Gli elenchi dei corsisti ammessi saranno pubblicati sul sito web della scuola www.scuolamonterisi.edu.it