Media Matematica 2.0

Progetto SCUOLA MEDIA MATEMATICA 2.0

in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell'UNISA

Il progetto di ricerca e sperimentazione didattica Scuola Media Matematica 2.0, organizzato dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno, consiste in un percorso triennale articolato in corsi aggiuntivi di approfondimento di matematica, secondo la seguente struttura oraria:

• 20 ore per alunni del primo anno,
  • 25 ore per alunni del secondo anno,
  • 30 ore per alunni del terzo anno.

Rispetto al sistema educativo tradizionale si dà ampio spazio al potenziamento delle competenze, che sono in buona misura interdisciplinari. Si favoriscono i collegamenti fra la cultura scientifica e la cultura umanistica, nell’ottica di una formazione culturale completa ed equilibrata. Le tematiche affrontate sono tutte incentrate sul rapporto tra lo studio della Matematica con la Letteratura, le Scienze, la Storia, l’Arte, l’Informatica, etc. finalizzate sia allo sviluppo del pensiero computazionale, sia allo sviluppo di una visione unitaria dei saperi.

Il progetto, in linea con le Indicazioni Nazionali del MIUR, valorizza principalmente la didattica laboratoriale realizzata ponendo l’attenzione ad una didattica inclusiva e di interazione tra i pari.

L’accordo con l’Università degli studi di Salerno è stipulato ai sensi dell’art. 7 del DPR 275/99 che consente espressamente l’adozione di Protocolli d’intesa fra diverse Istituzioni scolastiche aventi come oggetto “attività didattiche, di ricerca, sperimentazione e sviluppo”.

L’Università degli Studi di Salerno, in seguito al Decreto D.D. n. 765 del 3/10/2014, è stata individuata tra le Università campane dal MIUR quale soggetto attuatore di progetti di ricerca-azione, da realizzarsi a cura dei Dipartimenti direttamente nelle Istituzioni Scolastiche di II grado, nell’ambito della valutazione degli apprendimenti degli studenti campani in numeracy.

Il Dipartimento di Matematica intende attivare uno specifico programma di ricerca finalizzato a sperimentare modelli innovativi nell’ambito della Didattica della matematica finalizzati alla possibilità di svolgere adeguati percorsi interdisciplinari tesi a favorire la formazione dello spirito critico degli alunni.

Il Dipartimento ha elaborato, in ricerche preliminari, specifici percorsi didattici interdisciplinari, gli strumenti idonei su cui basare i modelli didattici citati in precedenza, necessitando altresì di verificare la loro efficacia su un ampio campo di sperimentazione.

l’Istituto Comprensivo “Monterisi” è da anni impegnato a migliorare significativamente il livello di preparazione dei suoi studenti in modo particolare nelle discipline scientifiche;

La nostra scuola al fine di incentivare le eccellenze tra i suoi studenti ha accolto la proposta da parte del Dipartimento di istituire al suo interno un corso di formazione matematica come sperimentazione di modelli didattici innovativi e denominato Scuola Media Matematica 2.0.

L’organizzazione e la realizzazione della SMM 2.0 sono state approvate con delibera del Dipartimento di Matematica del 22.09.2021, delibera n.3 del Collegio dei Docenti del 02/03/2022 e delibera n.36 del Consiglio d’Istituto del 02/03/ 2022.

PROTOCOLLO D'INTESA