GARE MATEMATICHE SALERNO 2024

L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno promuove il progetto “Matematica in Gioco: divertimento e magia”.

Una competizione riservata agli studenti delle classi quarte della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado del Comune di Salerno per fornire ulteriori possibilità agli studenti di avvicinarsi senza timore alla Matematica.

La gara, attraverso la soluzione di giochi logici e creativi, vuole stimolare la flessibilità mentale degli studenti con l’utilizzo di strategie di calcolo che possono essere impiegate in una grande varietà di situazioni didattiche, e fornire soluzioni innovative e nuovi metodi di studio. La sfida propone di risolvere problemi in modo piacevole. Un’occasione preziosa per motivare gli studenti a mettere in gioco competenze matematiche, valorizzandole, avvicinandoli all’aspetto più profondo e concreto di questa disciplina.

La competizione “Salerno 2024”, ideata dai professori Michele Baldi ed Eleonora Piccolo, ha visto in data 20 febbraio lo svolgimento della SELEZIONE DI ISTITUTO che hanno visto impegnati gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Hanno superato la selezione di istituto gli alunni:

POSIZIONECLASSEALUNNOPUNTEGGIOTEMPO (min.)
11IFerrara Raffaele2022
21CBasile Emanuele2024
31BPalazzo Emanuele1822
41HLiguori Rita1827
51IFerrigno Christian1833
61IRicco Raffaele1630
71CPisacane Federica1420
81HSantoro Anna1423

Suddetti alunni parteciperanno alla GARA FINALE di MERCOLEDI 10 APRILE presso l’istituto “R. Virtuoso”, alle ore 15:00 per gli alunni delle quarte e alle ore 17:00. La gara avrà la durata di 90 minuti.