Domande? 089-751487

Avviso di selezione studenti coinvolti nella realizzazione del Progetto formativo PON FSE

Avviso di selezione studenti coinvolti nella realizzazione del Progetto formativo PON FSE

Codice identificativo Progetto: 10.2.2A-FSEPON-CA-2019-239

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

EMANA

il seguente avviso pubblico per l’acquisizione e la valutazione comparativa delle domande degli studenti che intendono partecipare al progetto in oggetto indicato

VISTO

       l’avviso pubblico AOODGEFID Prot.n.4396 del 09/03/2018 relativo al progetto di cui all’oggetto

VISTA

la comunicazione MIUR prot.n. AOODGEFID/4396 del 9/03/2018 e dell’elenco dei progetti autorizzati per la Regione Campania

VISTO

il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture così come modificato dal Decreto legislativo 56/2017;

VISTO

il D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.; 

 

VISTA

la Legge 7 agosto 1990, n. 241, “Norme in materia di procedimento  amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii;

VISTO

il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni scolastiche, ai sensi della Legge 15 marzo 1997, n. 59;

VISTA

la legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;

VISTA

la lettera di autorizzazione prot.AOODGEFID22702 del 01/07/2019 con la quale si comunica che il progetto presentato da questa istituzione scolastica, collocato utilmente nella graduatoria approvata con provvedimento del Dirigente dell’Autorità di Gestione è formalmente autorizzato;

VISTE

le delibere del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto per la realizzazione dei  progetti relativi ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti  per l’apprendimento” – 2014 – 2020

VISTA

L’acquisizione al Programma Annuale E.F.2020

VISTE

le disposizioni ed istruzioni del Manuale delle procedure di gestione PON FSE 2014/2020;

VISTI 

i Regolamenti UE e tutta la normativa di riferimento per la realizzazione del suddetto progetto; 

VISTE

VISTA

le indicazioni del MIUR per la realizzazione degli interventi;

la nota 4799 del 14-04-2020 del Ministero dell’Istruzione

VISTO 

il D.I. 28 agosto 2018 n. 129, “Regolamento  recante  istruzioni  generali  sulla gestione  am-ministrativo-contabile  delle  istituzioni  scolastiche,  ai  sensi  dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 1;

VISTO

Il bando di reclutamento alunni prot.192 del 16/01/2020 e la relativa graduatoria prot.793del 15/02/2020

VISTA

La nota 4799 del 14-04-2020 che consente la ripresa delle attività formative a distanza 

RAVVISATA

L’opportunità di integrare gli esistenti gruppi classe con ulteriori alunni

 

.

 

MODULI

Alunni

Tipologia d’intervento

Il teatro a scuola

20 alunni di ogni ordine di classe

Il modulo di teatro ruota intorno al confronto tra codici linguistici espressi in lingua madre: qual è lo specifico della letteratura (scrittura), e del teatro (azione e meccanismo). Dal raffronto tra questi codici, spesso subiti dai più giovani, i partecipanti sono invitati a riappropriarsi del proprio linguaggio ed a trovare un proprio modulo espressivo

Monterisi News 24

30 alunni di ogni ordine di classe

Il giornalino scolastico rappresenta  per la nostra Scuola uno strumento capace “di costruire percorsi strutturati su questioni della contemporaneità” attraverso un processo di apprendimento che segue la logica della ricerca, progettazione e rielaborazione creativa della conoscenza e della realtà, favorendo un contesto formativo che consente lo sviluppo di dinamiche relazionali e cooperative complesse, stimolate da compiti comuni da svolgere in cui il docente si limita spesso al ruolo di guida e facilitatore.

Indispensabile vettore didattico-culturale, il giornalino si propone  in una veste che promuove non solo l’esercizio della lettura e della scrittura, ma anche e soprattutto l’impiego di nuove possibilità  come e-mail, wiki, openclass.it, blog, ecc. che il web mette oggi a disposizione gratuitamente e che così tanto fanno presa sull’universo mentale dei nostri alunni, nativi digitali.

Giochi Matematici

10 alunni di classe senconda e in subordine di classe prima

Il modulo persegue gli obiettivi di: incentivare gli studi matematici sia in quegli alunni che mostrano un reale interesse per la disciplina sia in quegli alunni che si approcciano con difficoltà alla materia; sviluppare le capacità critiche e la loro attitudine alla ricerca scientifica anche al fine di orientarli nella scelta futura.

La Scienza in aula

18 alunni di ogni ordine di classe

Questo modulo si pone l’obiettivo di fornire ai ragazzi una strada per analizzare e comprendere come e perché si verificano i fenomeni, chimici, fisici e biologici nel mondo che li circonda. La prima finalità è quella di far acquisire ai ragazzi una mentalità scientifica che consiste nel porsi per prima cosa delle domande su quanto avviene intorno a loro. Successivamente il tentativo di trovare una risposta esaminando ed analizzando da vicino e con attenzione i fenomeni semplici o più complessi, attivando la così detta sperimentazione.

Improve your English 1

10 alunni di classe seconda e in subordine di classe prima

I moduli avranno come principale obiettivo quello di potenziare la padronanza della lingua straniera anche ai fini del conseguimento di una certificazione rilasciata da un ente linguistico riconosciuto dal MIUR. Si centreranno gli interventi didattici, con l'uso del laboratorio linguistico, sulle abilità di comprensione e conversazione. si cercherà di portare ogni alunno a poter sostenere un colloquio strutturato in modo da simulare una interazione naturale, spaziando su argomenti diversi, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita familiare, professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica, proprio come avviene in una conversazione reale.

Improve your English 2

20 alunni di classe terza

 

CRITERI PER LA SELEZIONE

 

I criteri per la selezione dei partecipanti saranno i seguenti:

  • Il voto di pagella riportato nell’anno scolastico precedente, oppure il voto dei test di ingresso relativo al modulo per il quale si fa domanda di partecipazione (ad eccezione dei moduli di Inglese sarà data precedenza agli studenti con esiti più bassi)
  • Il voto di condotta riportato nell’anno scolastico precedente (sarà data precedenza agli studenti con esito più basso)
  • Rischio dispersione (maggior numero di assenze fatte registrare nel corso del corrente anno scolastico) su segnalazione del Consiglio di classe
  • Sarà data priorità di partecipazione agli studenti non impegnati in altri percorsi extracurriculari
  • Nel caso di domande di adesione superiori ai posti disponibili per ogni modulo si procederà a parità di condizioni al sorteggio.

 

TERMINI E CONDIZIONI

 

  • I corsi saranno realizzati nel periodo  Marzo 2021/ Luglio 2021
  • La partecipazione per gli studenti selezionati non prevede oneri a carico delle famiglie: il progetto PON è interamente finanziato dal MIUR attraverso il Fondo Sociale Europeo
  • I percorsi prevedono attività varie da realizzarsi con il coinvolgimento dei docenti interni ed esterni
  • La presentazione della domanda di partecipazione al corso costituisce, per gli alunni, impegno a partecipare all’intero percorso formativo

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

 

La domanda di partecipazione, compilata sul modulo allegato, dovrà essere presentata alla mail saic8b9003@istruzione.it o presso gli Uffici di Segreteria dell’Istituto entro e non oltre le ore 19.00 del 21 marzo 2021.

Essa dovrà contenere, a pena di esclusione:

−          i dati personali dello studente

−          la firma dello studente e la firma del genitore o del tutore legale

−          l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Gli elenchi dei corsisti ammessi saranno pubblicati sul sito web della scuola www.scuolamonterisi.edu.it

MODULO ISCRIZIONE

MODULO PRIVACY

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Per informazioni telefona al 089-751487 o utilizza il modulo contatti