CIRCOLARE N.40 Adozione dei libri di testo A.S.2021 – 2022

La presente circolare, in riferimento alla nota ministeriale 5272 del 12/03/2021 (in allegato) avente ad oggetto “Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – anno scolastico 2021/2022”, definisce le modalità per poter giungere all’adozione dei libri di testo per il prossimo anno scolastico, dopo aver visionato le proposte editoriali relative all’anno scolastico 2021/2022.

Si fa presente che l’adozione dei libri di testo anche per l’a.s. 2021/2022 rimane disciplinata dalla Nota MIUR prot. 2581 del 09/04/2014 che, per completezza di informazione, si allega alla presente.

L’adozione dei libri di testo, effettuata in coerenza con il PTOF e con criteri di trasparenza e tempestività, rientra tra i compiti attribuiti al Collegio dei Docenti nella seconda decade di maggio, sentito il parere dei Consigli di Interclasse (scuola primaria) e di Classe (scuola secondaria di I grado). La comunicazione dei dati adozionali sarà effettuata a cura della segreteria didattica.

Fase di consultazione dei testi

La fase di consultazione e di valutazione dei testi prodotti dalle diverse case editrici rappresenta un momento importante per il corretto svolgimento della procedura.

I rappresentanti delle diverse case editrici, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza, potranno depositare i libri di testo presso le diverse sedi scolastiche del nostro istituto.

Dato il perdurare dell’emergenza epidemiologica, è vivamente consigliata la consultazione online dei testi che potranno anche essere prelevati dai rappresentanti nelle modalità stabilite (atrio dei due plessi).

Fase di esame comparato e di proposta di adozione

I dipartimenti e gli incontri di programmazione, hanno costituito il primo momento utile per l’analisi di nuove proposte di adozione, con lo scopo di favorire un ampio confronto tra tutti i docenti affinché si giunga ad adozioni concordate e comuni, pur garantendo il rispetto della libertà di insegnamento di ciascun docente.

Considerata l’opportunità di una prassi didattica condivisa, per classi aperte e parallele, è pratica consolidata dell’istituto l’adozione di testi uguali per corsi diversi della scuola secondaria, per garantire omogeneità di offerta formativa e coerenza con il PTOF.

Nei Consigli di Classe e di Interclasse si delibereranno le proposte di adozione.

Sarà cura del docente coordinatore e del docente prevalente della scuola primaria, redigere la proposta di nuova adozione, sull’apposito modello disponibile nella sezione “Modulistica Didattica” del sito Web https://www.scuolamonterisi.edu.it/index.php/modulistica/

Al termine della proposta, nell’ambito dei singoli consigli di classe, il coordinatore di Interclasse/Classe avrà cura di:

1. presentare la tabella dei testi, allegata al verbale del consiglio, completa in tutte le sue parti;
  2. verificare il tetto di spesa (solo per la scuola secondaria di I grado);
  3. far firmare ai docenti del Consiglio di Interclasse/Classe la tabella che verrà allegata al verbale e consegnata in copia, entro e non oltre il 10 maggio p.v., agli uffici amministrativi.

Si ricorda che i docenti sono direttamente responsabili dell’esatta indicazione del numero di codice ISBN, alla riproduzione del quale si deve porre la massima attenzione. Per agevolare tale operazione, l’AIE mette a disposizione di tutti gli interessati il catalogo aggiornato, con codici ISBN a tredici cifre, volumi e prezzi, relativi ai libri di testo proposti per l’a.s. 2021/2022. Tale catalogo è consultabile on line, sul sito http://www.adozioniaie.it

Fase di adozione

Le relazioni per le nuove adozioni verranno presentate in Collegio Docenti, programmato per il 20 Maggio 2021. La delibera del Collegio dei Docenti, relativa all’adozione dei libri di testo, è soggetta, limitatamente alla verifica del tetto di spesa, al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile, ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. 123/2011

Fase di trasmissione dati e di pubblicazione adozioni

La delibera di adozione dei libri di testo sarà trasmessa, per via telematica, all’Associazione Italiana Editori (AIE) e sarà pubblicata sul sito istituzionale della scuola oltre che sul portale ministeriale “Scuola in chiaro”, suddividendo i libri per singola classe tra obbligatori e consigliati (questi ultimi senza vincolo di acquisto da parte delle famiglie degli studenti).

Allegati: