Si comunica che giovedì 5, venerdì 6 e lunedì 9 maggio 2022, su tutto il territorio nazionale si svolgeranno le prove INVALSI, volte a misurare i livelli di apprendimento in Inglese, Italiano e Matematica raggiunti dagli alunni della scuola primaria. Le prove supportano il processo di autovalutazione delle istituzioni scolastiche. Finalità della misurazione è da un lato, il miglioramento progressivo del livello di apprendimento della Scuola sulla base dei risultati raggiunti nelle singole classi, nella Regione, nel Paese, dall’altro, far emergere e diffondere le eccellenze ivi presenti.
In base al D. Lgs. 62/2017, nelle classi quinte, si svolgerà anche la prova d’ Inglese, volta a rilevare le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) riferite al livello A1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) in coerenza con le Indicazioni nazionali del curricolo.
Le rilevazioni degli apprendimenti si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- GIOVEDI 5 maggio 2022: prova d’Inglese (V primaria);
- VENERDI 6 maggio 2022: prova di Italiano (classe II e V primaria)
- LUNEDI 9 maggio 2022: prova di Matematica (classe II e V primaria)
Le prove saranno somministrate dai docenti della classe e si svolgeranno in modalità anonima.
Si evidenzia che, ai sensi del D. Lgs 62/17 (art. 7, comma 5), le rilevazioni degli apprendimenti, costituiscono, per le istituzioni scolastiche, attività ordinarie d’Istituto e sono pertanto obbligatorie.
Anche quest’anno scolastico, l’inserimento delle risposte delle prove cartacee INVALSI degli studenti delle classi II e V primaria avviene esclusivamente attraverso l’apposito modulo on line “Inserimento risposte” disponibile a partire dal giorno d’inizio delle prove.
L’inserimento delle risposte sarà svolto dalla docente Emilia Orofino per la classe seconda e dalle docenti Maria Teresa Sellitto e Deborah De Dominicis per le classi quinte presso gli uffici di segreteria con il supporto dell’Assistente Amministrativa Domenica Rullo. Le docenti compatibilmente con i loro orari didattici concorderanno l’attività di inserimento dati con la referente Emilia Orofino acquisita la disponibilità dell’assistente amministrativa Domenica Rullo nel periodo, definito dall’INVALSI, che va dal 13-05-22 al 17-05-22.