Con la presente si ricorda che le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto per il triennio in oggetto si svolgeranno nei giorni di domenica 19 novembre 2023 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 20 novembre 2023 dalle ore 8.00 alle ore 13.30.
Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la rappresentanza delle componenti in seno all’eleggendo organo collegiale sarà di n. 19 membri così assegnati:
- il Dirigente Scolastico membro di diritto;
- n.8 Rappresentanti del Personale docente eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;
- n.8 Rappresentanti dei Genitori degli alunni eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci;
- n.2 Rappresentanti del Personale A.T.A. eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei.
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei Rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche, o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai Docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al temine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei Rappresentanti dei genitori degli alunni spetta ad entrambi genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci.
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei Rappresentanti del Personale A.T.A. spetta al personale amministrativo ed ausiliario a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche, o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.
Gli elettori che fanno parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui appartengono.
La scheda elettorale: motti e candidati
Sull’apposita scheda, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il voto va espresso mediante la apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e/o di altra croce (X) sul numero arabico indicante il candidato appartenente alla medesima lista.
Le preferenze per ciascuna componente
Per la componente del personale insegnante ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. Per la Componente dei genitori ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi esercitano il diritto di voto una sola volta. Per la Componente del personale A.T.A. ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.