AVVISO N.82 Pubblicazione esiti finali Esame di Stato A.S.2023-2024 – Certificazione delle competenze

Si comunica che la pubblicazione dell’esito dell’Esame di Stato A.S.2023-2024 avverrà, nel rispetto delle indicazioni del Ministero dell’istruzione e del merito, ai sensi del D.M.741/2017, della nota 4155 del 07.02.2023 e del D.M.14 del 30/01/24, in applicazione del Regolamento (UE) 2016/679 e d.lgs. 30 giugno 2003 n.196, così come modificato dal d.lgs. n. 101/2018, c.d. Codice in materia di protezione dei dati personali, come di seguito indicato:

VENERDI 28 GIUGNO 2023 ORE 13:00

• Pubblicazione all’albo della sede centrale di via Loria e nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono i genitori della classe di riferimento, della sola indicazione, per ogni studente, della dicitura “licenziato/a”, ivi compreso il voto finale all’esame di stato.
  • Pubblicazione esclusivamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono i genitori, dei certificati provvisori di diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione

LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

La Certificazione delle competenze è il documento che descrive il progressivo sviluppo dei livelli delle competenze chiave e delle competenze di cittadinanza, a cui l’intero processo di insegnamento-apprendimento è mirato. La Certificazione delle competenze viene rilasciata:

• al termine della scuola primaria;
  • al termine del primo ciclo di istruzione;

Nel dettaglio, sulla piattaforma ministeriale UNICA (https://unica.istruzione.gov.it/saranno disponibili per studenti e studentesse le certificazioni delle competenze rilasciate al superamento dell’esame di Stato del primo ciclo di istruzione corredate dalle certificazioni INVALSI.

Il genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale visualizza e scarica la Certificazione delle competenze all’interno della specifica sezione dell’E-Portfolio, apponendo una spunta attestante la presa visione del documento.

I certificati delle competenze e le certificazioni INVALSI potranno, altresì, essere ritirati presso gli uffici di segreteria, secondo gli orari di apertura al pubblico (dalle 11:00 alle 13:00), a partire da MERCOLEDI 03 LUGLIO 2024

Si rammenta che è fatto divieto assoluto di riproduzione, pubblicazione e diffusione degli esiti di scrutini ed esami mediante qualsiasi mezzo e forma anche e soprattutto attraverso i social network.

La ripubblicazione, condivisione, diffusione dei suddetti dati corrisponderà a violazione delle norme di legge sopra citate con conseguente responsabilità civile e penale.