Con la presente si comunica al personale docente il calendario delle attività funzionali all’insegnamento di inizio anno scolastico:
LUNEDI 02 SETTEMBRE 2024
ore 08:00 Presa di servizio personale ATA e docenti di ogni ordine e grado trasferiti, in assegnazione provvisoria, con incarico a TD, neoassunti.
ore 12:30 Incontro di STAFF (collaboratori del DS, Referenti dei plessi) presso Uffici di Presidenza della sede centrale di via Loria.
MARTEDI 03 SETTEMBRE 2024
dalle 10:30 Collegio dei Docenti presso la palestra del plesso “Don Milani” con il seguente ordine del giorno:
- Designazione del Segretario del Collegio dei docenti;
- Organico di fatto personale Docente e ATA per l’anno scolastico 2024/25;
- Nomina referenti di plesso;
- Nomina docenti supporto orario;
- Formazioni classi prime scuola secondaria di primo grado;
- Suddivisione Anno scolastico in trimestri o quadrimestri;
- Assegnazione docenti alle classi/sezioni;
- Nomina coordinatori consigli di classe, interclasse ed intersezione;
- Aree Funzioni strumentali al PTOF;
- Nomina commissione per assegnazione F.S.;
- Individuazione ambiti disciplinari per Dipartimenti;
- Adesione avvisi PN Scuola – PNRR – POR – PON FSE – FESR
- Adesione Avviso PNRR Intervento M4C1I1.4-2024-1322-1422 – Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica.
- Proposte attività di accoglienza inizio attività didattiche;
- Partecipazione ai giochi sportivi studenteschi a.s.2024-25;
- Patto educativo di Corresponsabilità;
- Notifica del Codice di Comportamento dei Dipendenti pubblici e del codice disciplinare;
- Comunicazioni D.S.
MERCOLEDI 04 SETTEMBRE 2024
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
LETTERE E RELIGIONE dalle ore 09:00 alle ore 11:00 presso AULA MUSICA
LINGUE dalle ore 09:00 alle ore 11:00 presso LAB.LINGUISTICO
SOSTEGNO dalle ore 09:00 alle ore 11:00 presso AULA SOSTEGNO
Ordine del giorno:
- Individuazione coordinatore di Dipartimento verbalizzante
- Individuazione obiettivi disciplinari
- Scelta contenuti e strumenti per il raggiungimento degli obiettivi individuati
- Definizione dei criteri e degli strumenti di valutazione
- Recupero delle difficoltà
- Proposte per progetti formativi curriculari per la didattica
- Definizione prove di ingresso, intermedie e finali comuni per classi parallele
- Individuazione ausili didattici per alunni ed alunne con disabilità (Dip.Sostegno)
- Varie ed eventuali
CONSIGLI INTERCLASSE dalle ore 09:00 alle 11:00 presso aule del primo piano di via Corenzio della sede centrale
- Progettazione accoglienza
- Recupero delle difficoltà
- Definizione Piano Progettazione Annuale
- Individuazione responsabili progetti curriculari
- Scelta contenuti e strumenti per il raggiungimento degli obiettivi individuati
- Definizione dei criteri e degli strumenti di valutazione
- Proposte per progetti formativi curriculari per la didattica
- Criteri di verifica della programmazione
- Definizione prove di ingresso, intermedie e finali comuni per classi parallele
- Individuazione ausili didattici per alunni ed alunne con disabilità
- Varie ed eventuali
CONSIGLI INTERSEZIONE dalle ore 09:00 alle ore 11:00 presso la sala riunioni della sede centrale “Monterisi”
- Progettazione accoglienza – inserimento
- Allestimento Aule
- Definizione Piano Progettazione Annuale
- Stesura orari di servizio A.S.2024-2025
- Organizzazione della documentazione degli alunni (deleghe, recapiti, informazioni delle famiglie, ecc)
- Varie ed eventuali
GIOVEDI 05 SETTEMBRE 2024
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
MATEMATICA e TECNOLOGIA dalle ore 09:00 alle ore 11:00 presso SALA RIUNIONI
ST.MUSICALE E MUSICA dalle ore 09:00 alle ore 11:00 presso AULA MUSICA
ARTE dalle ore 09:00 alle ore 11:00 Aula Piano Terra via Corenzio
SC.MOTORIE dalle ore 09:00 alle ore 11:00 Aula Piano Terra via Corenzio
Ordine del giorno:
- Individuazione coordinatore di Dipartimento verbalizzante
- Individuazione obiettivi disciplinari
- Scelta contenuti e strumenti per il raggiungimento degli obiettivi individuati
- Definizione dei criteri e degli strumenti di valutazione
- Recupero delle difficoltà
- Proposte per progetti formativi curriculari per la didattica
- Definizione prove di ingresso, intermedie e finali comuni per classi parallele
- Varie ed eventuali
- Definizione degli orari delle classi prime dei Percorsi ad Indirizzo Musicale (Dip.Musica e Strumento musicale)
CONSIGLIO DI INTERSEZIONE dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso il Plesso “Don Milani”
- Progettazione accoglienza – inserimento
- Allestimento Aule
- Definizione Piano Progettazione Annuale
- Individuazione responsabili progetti curriculari
- Stesura orari di servizio
- Organizzazione della documentazione degli alunni (deleghe, recapiti, informazioni delle famiglie, ecc)
- Varie ed eventuali
CONSIGLIO INTERCLASSE dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso il Plesso “Don Milani”
- Progettazione accoglienza
- Recupero delle difficoltà
- Definizione Piano Progettazione Annuale
- Individuazione responsabili progetti curriculari
- Scelta contenuti e strumenti per il raggiungimento degli obiettivi individuati
- Definizione dei criteri e degli strumenti di valutazione
- Proposte per progetti formativi curriculari per la didattica
- Criteri di verifica della programmazione
- Definizione prove di ingresso, intermedie e finali comuni per classi parallele
- Individuazione ausili didattici per alunni ed alunne con disabilità
- Allestimento degli ambienti didattici
- Varie ed eventuali
VENERDI 06 SETTEMBRE 2024
INCONTRO DIPARTIMENTO SOSTEGNO INFANZIA dalle ore 09:00 alle ore 10:00
INCONTRO DIPARTIMENTO SOSTEGNO PRIMARIA dalle ore 10:00 alle ore 11:30
INCONTRO DIPARTIMENTO SOSTEGNO SECONDARIA dalle ore 11:30 alle ore 13:00
CONSIGLIO DI INTERSEZIONE dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso il Plesso “Don Milani”
- Progettazione accoglienza – inserimento
- Allestimento Aule
- Definizione Piano Progettazione Annuale
- Individuazione responsabili progetti curriculari
- Stesura orari di servizio
- Organizzazione della documentazione degli alunni (deleghe, recapiti, informazioni delle famiglie, ecc)
- Varie ed eventuali
CONSIGLIO INTERCLASSE dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso il Plesso “Don Milani”
- Progettazione accoglienza
- Recupero delle difficoltà
- Definizione Piano Progettazione Annuale
- Individuazione responsabili progetti curriculari
- Scelta contenuti e strumenti per il raggiungimento degli obiettivi individuati
- Definizione dei criteri e degli strumenti di valutazione
- Proposte per progetti formativi curriculari per la didattica
- Criteri di verifica della programmazione
- Definizione prove di ingresso, intermedie e finali comuni per classi parallele
- Individuazione ausili didattici per alunni ed alunne con disabilità
- Varie ed eventuali
LUNEDI 09 SETTEMBRE 2024
dalle ore 09:00 alle ore 12:00 Consigli di Classe della Scuola Secondaria di Primo Grado nelle aule del primo piano di via Corenzio
Ordine del giorno:
- Definizione linee programmatiche generali;
- Analisi situazione partenza;
- Programmazione;
- Criteri di valutazione;
- Individuazione progetti;
- Programmazione Insegnamento dell’Educazione Civica
1A – 1G 9,00 – 9,30
3A – 3G 9,30 – 10,00
2A – 2G 10,00 – 10,30
1D – 1L 10,30 – 11,00
2D – 3L 11,00 – 11,30
3D 11,30 – 12,00
Dalle ore 10:00 alle ore 11:00 incontro di CONTINUITA’ Infanzia – Primaria
Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 i docenti dell’Infanzia e della Primaria cureranno la preparazione di aule e laboratori per l’accoglienza degli alunni e le attività didattiche presso il plesso “Don Milani”
MARTEDI 10 SETTEMBRE 2024
dalle ore 08:30 alle ore 13:00 Consigli di Classe della Scuola Secondaria di Primo Grado nelle aule del primo piano di via Corenzio
Ordine del giorno:
- Definizione linee programmatiche generali;
- Analisi situazione partenza;
- Programmazione;
- Criteri di valutazione;
- Individuazione progetti;
- Programmazione Insegnamento dell’Educazione Civica
1E – 1B – 2ADM 8,30 – 9,00
2E – 2B – 3ADM 9,00 – 9,30
3E – 3B – 2BDM 9,30 – 10,00
1I – 1H – 3BDM 10,00 – 10,30
2I – 2H 10,30 – 11,00
3I – 3H – 3M 11,00 – 11,30
1C – 1F – 1M 11,30 – 12,00
2C – 2F 12,00 – 12,30
3C – 3F 12,30 – 13,00
dalle ore 09:00 alle ore 11:00 Presso il plesso Don Milani i docenti dell’Infanzia e della Primaria cureranno la preparazione di aule e laboratori per l’accoglienza degli alunni e le attività didattiche.
dalle ore 11:00 alle ore 12:30 Incontro con le famiglie dei neo iscritti alla scuola dell’Infanzia.
MERCOLEDI 11 SETTEMBRE 2024
dalle 09:30 alle 11:00 Collegio dei Docenti presso la palestra del Plesso “Don Milani” con ordine del giorno da definire.
Il presente calendario, per eventuali esigenze sopravvenute, potrà subire variazioni che verranno comunque comunicate anticipatamente.