Domande? 089-751487

Gestione Sinistri

PRINCIPALI RISCHI ASSICURATI

– Morte

– Invalidità Permanente

– Possibilità di recupero

– Spese mediche

– Rimborso Spese Aggiuntive

– Diaria da ricovero

– Diaria da gesso

– Indennità di accompagnamento e trasporto dell’assicurato

– Danno estetico al viso

– Danno estetico una tantum

– Spese per lezioni private di recupero

– Perdita anno scolastico

– Interruzione corsi

– Rischio in itinere

– Responsabilità Civile

– Tutela Giudiziaria

– Assistenza Sanitaria a scuola e in viaggio

COSA FARE IN CASO DI SINISTRO

CHI

La denuncia di sinistro dev’essere effettuata dall’Istituto Scolastico Contraente che non è responsabile per ritardi causati dalla mancata o tardiva presentazione della documentazione medica da parte della famiglia. Alla ricezione della denuncia, qualora fosse riportato l’indirizzo email dell’Assicurato o della sua famiglia e un numero di telefono cellulare, sarà nostra cura comunicare User e Password per accedere all’ AREA FAMIGLIA del sito internet www.sicurezzascuola.it , al fine di consentire una rapida ed agevole definizione del sinistro.

QUANDO

 La denuncia di sinistro dovrà essere effettuata improrogabilmente nei seguenti termini:

Infortuni: entro 30 giorni dall’infortunio

Assistenza in viaggio ed a scuola: immediatamente quando se ne ha necessità.

Spese mediche da malattia in viaggio e Spese mediche grandi interventi chirurgici all’estero: entro 30 giorni dal termine del viaggio.

Bagaglio: entro 30 giorni dal termine del viaggio.

Annullamento viaggi e gite: entro 5 giorni successivi alla data programmata di partenza.

Interruzione corsi: entro 30 giorni dall’infortunio.

Altre garanzie: entro 30 giorni dall’evento.

COME

La “denuncia di sinistro”, in base alle garanzie colpite, dovrà essere effettuata nei modi seguenti:

Infortuni” , “Interruzione Corsi per infortunio” , “Bagaglio” , “Spese mediche da malattia in viaggio e spese mediche grandi interventi chirurgici all’estero” , “Annullamento gite, viaggi e/o scambi culturali” , “Altre garanzie”.

La scuola dovrà compilare online l’apposito “Modulo di denuncia” ed inviarlo alla società assicuratrice a mezzo email: sinistri@sicurezzascuola.it o fax al n° 0773.019867, unitamente a:

  1. in caso d’infortunio, interruzione corsi, annullamento gite, e/o scambi culturali:

tutta la documentazione medica rilasciata dal Pronto Soccorso. Qualora non sia presente una struttura medico ospedaliera di Pronto Soccorso o per infortuni che interessano l’apparato dentario, il certificato potrà essere rilasciato da altro medico o specialista, purchè detta certificazione venga redatta, di norma, entro 24 ore dall’accadimento del sinistro.

  1. Assicurazione Bagaglio e Altre garanzie: tutta la documentazione inerente il sinistro in base alla tipologia dello stesso.

Il Modulo per la raccolta del consenso al trattamento dei dati personali generali e sensibili sottoscritto dall’interessato o, in caso di infortunio a minore sottoscritto dall’esercente la potestà, compresa la scelta dell’Assicurato relativamente alla gestione online del sinistro, dovrà essere inviata dall'assicurato unitamente alla documentazione medica successiva.

Assistenza in viaggio e a scuola”, contattando il numero verde 800 231 323.

La “documentazione successiva” a quella inviata all’atto della denuncia, compresa quella di spesa, dev’essere trasmessa, entro 30 giorni dalla data del rilascio, mezzo email a: sinistri@sicurezzascuola.it o via Fax al numero 0773.019867, allegata al modulo di continuazione e/o chiusura da richiedere alla scuola.

LIQUIDAZIONE SINISTRI

INVALIDITA’ PERMANENTE DA INFORTUNIO: Se l’infortunio ha come conseguenza l’invalidità permanente verificata entro 2 anni dal giorno dell’evento, l'assicurato dovrà fornire documentazione medica attestante il grado di invalidità residuo.

RIMBORSO DELLE SPESE MEDICHE DA INFORTUNIO: alla chiusura del sinistro, per ottenere il rimborso, la documentazione di spesa in originale (fattura, ricevuta, notula, parcella, ticket, ecc), deve essere inviata a mezzo posta unitamente al “Modulo di Continuazione/Chiusura Sinistro” da richiedere all’istituto Scolastico. Non saranno ritenuti validi documenti di spesa prodotti in copia o in copia conforme. Le spese per visite specialistiche, terapie fisiche e specialistiche, verranno rimborsate esclusivamente dietro presentazione della relativa prescrizione medica. Spese per certificati ad uso assicurativo INAIL non sono rimborsabili.

 SPESE DENTARIE DA INFORTUNIO: la società rimborsa le spese per cure odontoiatriche ed ortodontiche rese necessarie da infortunio comprovato da certificato medico. L’assicurato dovrà presentare alla società un preventivo dettagliato di tutte le cure da effettuare e, se richiesta, un ortopantomografia o RX endorale.

DIARIA DA GESSO: l’indennizzo viene corrisposto dietro presentazione della seguente documentazione:

  1. certificati medici attestanti l’applicazione e la rimozione presso le strutture ospedaliere (n. 2 certificati medici);
  1. dichiarazione dell’Istituto Scolastico contenente il calendario dei giorni di presenza/assenza dell'infortunato.

CHIUSURA DEL SINISTRO: Il processo di chiusura del sinistro deve essere espletato con due modalità distinte:

in assenza di spese da rimborsare: trasmissione del “Modulo di Chiusura Sinistro

in presenza di spese da rimborsare: trasmissione del “Modulo di Chiusura sinistro”, allegando tutta la documentazione di spesa in originale. Le spese sostenute per il rilascio di certificazioni di guarigione (INAIL o ai fini assicurativi) non sono rimborsabili.

INTERRUZIONE DEI TERMINI DI PRESCRIZIONE – ART. 2952 C.C.

Il Codice Civile prevede che dopo un certo periodo di tempo il diritto al risarcimento del danno cada in prescrizione. Pertanto entro due anni dalla data del sinistro, per non perdere il diritto al risarcimento, occorre inviare alla Compagnia di Assicurazione una comunicazione con raccomandata AR, che indichi l’intenzione d’interrompere la prescrizione.

INFORMAZIONI SINISTRI

 Per qualsiasi informazione relativa ai sinistri, potete contattare l’ufficio sinistri nei modi seguenti:

– UTILIZZANDO il servizio “Chiam@mi” attivabile tramite l’accesso al sito www.sicurezzascuola.it  e cliccando su chiamami@sicurezzascuola.it. Con la compilazione dell’apposita scheda, sarete richiamati e vi saranno fornite tutte le informazioni richieste.

– 24 ORE SU 24, sul sito internet www.sicurezzascuola.it  accedendo all’area riservata alle famiglie con user e password comunicati dalla Società all’atto dell’apertura del sinistro.

– TELEFONANDO al centralino della IGS dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 al n° 0773.45 79 01 – Fax 0773.01 98 67 – e-mail: sinistri@sicurezzascuola.it

GUIDA ASSICURATO

FASCICOLO INFORMATIVO

Per informazioni telefona al 089-751487 o utilizza il modulo contatti