Domande? 089-751487
ORIENTAMENTO
L’orientamento scolastico ha il compito di aiutare ogni studente e la sua famiglia ad affrontare un processo decisionale per giungere ad una scelta coerente con il progetto personale di vita.
L’orientamento assume una grande importanza nel processo formativo, in particolare nei momenti di passaggio da un ordine di scuola all’altro: i dati statistici del MIUR, infatti, documentano che è proprio tra la scuola di primo e di secondo grado e tra quella di secondo grado e l’istruzione superiore che emerge maggiormente il fenomeno dell’insuccesso e la conseguente dispersione scolastica.
Ma non è facile scegliere: né per lo studente né per la famiglia, che dovrebbe interagire serenamente e con competenza con il figlio e con la scuola per approdare alla scelta migliore. Non è sufficiente essere informati su quali siano le scuole del territorio, né conoscere solo la loro qualità o la quantità di “lavoro a casa” che richiede ciascun indirizzo di studio in termini di studio/lavoro personale, per scegliere il percorso scolastico migliore dopo la scuola secondaria di primo grado!
Normativa di riferimento:
Nota MIUR N.4232 del 19 febbraio 2014 “Linee guida nazionali per l'orientamento permanente"
Lettera del Ministro dell’Istruzione e del Merito alle famiglie per l’orientamento