L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno promuove il progetto “Matematica in Gioco: divertimento e magia”.
Una competizione riservata agli studenti delle classi quarte della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado del Comune di Salerno, un convegno finale sull’importanza del gioco nella didattica della Matematica, con la presentazione del libro “Matematica vedica: divertimento e magia (distribuito a tutti i partecipanti) per fornire ulteriori possibilità agli studenti di avvicinarsi senza timore alla Matematica.
La gara, attraverso la soluzione di giochi logici e creativi, vuole stimolare la flessibilità mentale degli studenti con l’utilizzo di strategie di calcolo che possono essere impiegate in una grande varietà di situazioni didattiche, e fornire soluzioni innovative e nuovi metodi di studio. La sfida propone di risolvere problemi in modo piacevole. Un’occasione preziosa per motivare gli studenti a mettere in gioco competenze matematiche, valorizzandole, avvicinandoli all’aspetto più profondo e concreto di questa disciplina.
La competizione “Salerno 2022”, ideata dai professori Michele Baldi ed Eleonora Piccolo, si svolgerà in due fasi:
– 30 marzo 2022: Selezione d’istituto presso la scuola di appartenenza, per la selezione di massimo due studenti per le classi quarte della Scuola Primaria e due per le classi prime della Scuola Secondaria di I grado.
La graduatoria sarà stilata dai docenti referenti di ciascun istituto, in base al punteggio ottenuto e al tempo di consegna dell’elaborato. A parità di punteggio e tempo sarà scelto il candidato più giovane. SUl sito www.infordida.it/gare sarà attivo il linl per scaricare i test e il regolamento a partire dalla ore 10.00 del 29 marzo. La gara durerà 60 minuti.
– 8 aprile 2022: Gara Finale presso il Centro Sociale di Salerno, alle 16.00 per gli alunni delle quarte e alle 17.30 per gli studenti delle prime. Le gare avranno la durata di 60 minuti.
– Giovedì 21 aprile 2022: Convegno “I giochi nella Didattica della Matematica”, ore 16.30 presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, con la presentazione del libro “Matematica vedica: divertimento e magia” e la cerimonia di premazione dei primi classificati.
Hanno superato la selezione di istituto gli alunni:
Cristian GENTILE classe 1H
Cristian RISI classe 1I
Carlo ZINNO classe 1H
A seguito della FINALE svoltasi il giorno 8 APRILE sono risultati tra i premiati gli alunni:
Cristian GENTILE classe 1H
Cristian RISI classe 1I