Domande? 089-751487
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PERIODO DI RIFERIMENTO 2024/25 - 2025/28
elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 13/12/2024 sulla base dell’atto di indirizzo del Dirigente prot. 1644 del 31/10/2024 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 16/12/2024 con delibera n. 11
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.
Nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa prende corpo l'attività complessiva della scuola, pianificata nei contenuti, nelle procedure, negli strumenti e nei tempi.
Il Piano è uno strumento flessibile e dinamico, pronto ad essere modificato, integrato e rivisto in base alle esigenze che di volta in volta dovessero presentarsi.
Mediazione tra le disposizioni a livello nazionale e le risorse della scuola nella realtà locale.
Programmazione delle scelte culturali, formative e didattiche, nell’ambito delle finalità del sistema scolastico internazionale.
Progettazione di attività curricolari ed extra-curricolari con progetti che mirino ad ampliare ed arricchire l’offerta formativa aprendo la collettività scolastica all’utenza e agli enti locali.
Identità dell’istituto che definisce il quadro delle scelte e delle finalità di politica e scolastica.
Riferimento che regola la vita interna dell’istituto ed organizza le proprie risorse di organici, attrezzature e spazi.
Impegno di cui l’istituto si fa carico nei riguardi del personale, dell’utenza e del territorio.
SCARICA PTOF ED ALLEGATI