Domande? 089-751487
PIANO DELLE ATTIVITA’
PIANO DELLE ATTIVITA' FUNZIONALI ALL'INSEGNAMENTO
Il Piano annuale delle attività è di importanza fondamentale, non solo perché si configura come documento utile per gli operatori scolastici in quanto contiene la pianificazione delle attività che si dovranno svolgere, ma anche – e soprattutto – perché è unatto che responsabilizza gli operatori stessi, in quanto esplicita gli impegni vincolanti per il raggiungimento del successo formativo degli allievi tramite:
– la garanzia della qualità del servizio offerto in termini di rispetto delle aspettative dell’utenza interna
ed esterna;
– il perseguimento dell’organizzazione di una gestione razionale delle risorse;
– il rispetto delle competenze e delle attitudini di ciascuno;
– la costruzione di un sano rapporto relazionale sul posto di lavoro;
– il contributo all’instaurazione di un “clima” che tenda al rispetto della norma e della legalità;
– la dotazione di un sistema di controllo atto a garantire adeguamenti in itinere.
Nel documento di contrattazione si afferma:
- “La funzione docente realizza – nel rispetto della Costituzione Italiana – il processo di insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici definiti per i vari ordini e gradi dell'istruzione.”
- “La funzione docente si fonda sull’autonomia culturale e professionale dei docenti; essa si esplica nelle attività individuali e collegiali e nella partecipazione alle attività di aggiornamento e formazione in servizio.”
- “In attuazione dell’autonomia scolastica i docenti, nelle attività collegiali, attraverso processi di confronto ritenuti più utili e idonei, elaborano, attuano e verificano, per gli aspetti pedagogico – didattici, il piano triennale dell’offerta formativa, adattandone l’articolazione alle differenziate esigenze degli alunni e tenendo conto del contesto socio – economico di riferimento, anche al fine del raggiungimento di condivisi obiettivi qualitativi di apprendimento in ciascuna classe e nelle diverse discipline. Dei relativi risultati saranno informate le famiglie con le modalità decise dal collegio dei docenti.
- “Le istituzioni scolastiche adottano ogni modalità organizzativa che sia espressione di autonomia progettuale e sia coerente con gli obiettivi generali e specifici di ciascun tipo e indirizzo di studio, curando la promozione e il sostegno dei processi innovativi e il miglioramento dell’offerta formativa.”
- “Nel rispetto della libertà d’insegnamento, i competenti organi delle istituzioni scolastiche regolano lo svolgimento delle attività didattiche nel modo più adeguato al tipo di studi e ai ritmi di apprendimento degli alunni. “
A tal fine gli obblighi di lavoro del personale docente sono così articolati in:
- attività ordinarie curriculari di insegnamento
- in attività funzionali alla prestazione d'insegnamento
Possono, altresì, essere previste eventuali attività aggiuntive retribuibili con il Fondo dell’Istituzione scolastica, da definirequantitativamente in sede di contrattazione d’istituto, compatibilmente con il budget:
- attività aggiuntive funzionali all'insegnamento
- in attività aggiuntive di insegnamento.